Associazione Culturale Athesis APS, con sede in Boara Pisani PD, è dal 1977 un circolo fotografico che si è negli anni evoluto in una associazione di promozione sociale impegnata in ambito culturale; nell’arco dei decenni ha raccolto e conservato un materiale che qui viene presentato in una selezione ragionata alla consultazione e ricerca. Oggigiorno è Ente del Terzo Settore accreditato al Registro Unico Nazionale.
Nel sito che state consultando si viaggia quindi nel deposito & archivio di immagini del territorio, realizzate in proprio o ricevute da altri autori, relative a: manifestazioni, concorsi, attività culturali; sottolineiamo: realizzate dai soci dell’Athesis o fornite da autori fotografi artisti e professionisti che ci hanno affidato i loro archivi e fondi, come da enti terzi quali, a titolo di esempio: Banche di Credito Cooperativo e Consorzi di Bonifica. Il territorio in cui si è operato e si opera è quello della Bassa Padovana e dell’intero Polesine. Il materiale fornito da terzi non si limita ai confini della Bassa ma riguarda tutto il mondo.
Tecnicamente il deposito immagini è fisicamente in sede a Boara Pisani e in parte anche in altre sedi presso soci Athesis, per quanto riguarda l’immateriale digitale sono immagazzinati un una dozzina di dischi fissi, duplicati e replicati online secondo la regola di backup denominata “3 2 1”.
L’archivio può contenere materiale potenzialmente offensivo, scene di violenza reale o create artificiosamente, si sconsiglia pertanto la consultazione ai minori non assistiti in presenza. Sarà presente un avvertimento “IMMAGINI SCONSIGLIATE A UN PUBBLICO SENSIBILE”.
Si è deciso di presentare il catalogo delle immagini in un formato ridotto se questo supera i (…) pixel di lato lungo, sempre in formato jpg anche se gli originali sono in altro formato (tif, png, pdf o altri).
Per i video questi sono convertiti in formato mp4 720p.
Si è deciso di non consentire una consultazione anonima né gratuita, il contratto stipulato tra chi consulta l’archivio e l’Associazione Culturale Athesis APS prevede al minimo uno scambio merce: si consente un tot di tempo di consultazione in cambio di un tot di tempo di lavoro in archiviazione e catalogazione.
Si è deciso che copie degli originali siano concesse su licenza da concordare tra concedente (Athesis) e richiedente (consultatore), in forma di contratto (scrittura privata). Termini di servizio e Condizioni d’uso